Informativa sul trattamento dei dati personali policy

INFORMATIVA RESA ALL’INTERESSATO PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 (“GDPR”), in conformità al D.Lgs. 196/2003 come novellato dal D.Lgs. 101/2018

Conformemente a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, l’Interessato è informato che i dati personali dallo stesso forniti al Titolare del Trattamento saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa indicata, dei relativi diritti ed obblighi conseguenti.

1. Titolare del trattamento 

Il Titolare del trattamento è Sa.vi.chem. S.p.a., con sede legale in Milano (MI), Piazza Michelangelo Buonarroti n. 32 e sede amministrativa in Fontana Fredda di Cadeo (PC), via Emilia n. 88, C.F. e P. IVA 03998160372, n. telefono 0523507208, PEC info@pec.savichem.it e.mail info@savichem.it

2. Oggetto del trattamento 

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (in particolare nome, cognome, codice fiscale, p.iva, email, numeri telefonici, c. iban) in relazione agli obblighi normativi funzionali all’erogazione dei servizi contrattualizzati.

3. Finalità del trattamento

I trattamenti cui sono sottoposti i dati personali comunicati dall’Interessato, hanno la finalità di provvedere alla corretta e completa gestione dei servizi erogati dal Titolare del trattamento coerentemente agli obblighi normativi correlati. Il trattamento di tali dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato.

4. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere o della comunicazione errata dei dati

Il conferimento dei dati personali relativi ai trattamenti di cui al punto 2 ha natura obbligatoria in forza della vigente legislazione. L’eventuale rifiuto a rispondere o la comunicazione errata potrà comportare la parziale o totale impossibilità di garantire una corretta gestione del servizio di cui al punto 3 da parte del Titolare, con potenziali conseguenti interventi, anche di natura sanzionatoria, da parte delle autorità competenti per i diversi ambiti di riferimento.

5. Modalità di trattamento

 Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del Regolamento Europeo 679/2016, e comprende tutte le operazioni o complesso di operazioni necessarie allo svolgimento degli adempimenti contrattuali in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti degli altri soggetti indicati al punto 8 della presente.

6. Luogo del trattamento

I dati saranno conservati presso la sede amministrativa e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento di servizi necessari ad una corretta gestione degli adempimenti contrattuali, con garanzia di tutela dei diritti dell’Interessato. Tanto l’archivio cartaceo quanto gli archivi informatici sono custoditi secondo adeguati standard di sicurezza e cura. Gli archivi informatici potranno essere trasposti anche presso sedi esterne e assegnati alla custodia di terzi, con adeguate garanzie, regolari contratti e opportune nomine di Responsabili dei trattamenti.

7. Accesso ai dati 

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 3 ai dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema.

8. Comunicazione dei dati 

I dati personali raccolti, inoltre, potranno essere comunicati a enti quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo): Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, alle organizzazioni appartenenti all’associazione di categoria allo scopo di aderire alle normative contrattuali, organizzazioni sindacali per un riscontro contabile dei contributi sindacali versati, alle casse di previdenza ed assistenza al fine di adempiere alle normative contributive e previdenziali, agli studi professionali e/o centri di elaborazione dati dei quali il Titolare del trattamento si avvale, per l’espletamento di parte degli obblighi contrattuali, imposti dalle leggi vigenti.

9. Tempi di conservazione dei dati 

La conservazione dei dati forniti avverrà per tutta la durata del rapporto contrattuale e nel limite del rispetto della normativa vigente. In caso di contenzioso giudiziale, i dati saranno trattati per tutta la durata dello stesso, sino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

10. Trasferimento dei dati verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea  

Ai sensi dell’art. 44 e ss del Regolamento Europeo 679/2016, i dati personali trattati potranno eventualmente essere trasferiti verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea solo esclusivamente per l’esecuzione degli obblighi derivanti dalla gestione del rapporto di lavoro o per adempiere, prima della conclusione dello stesso, a specifiche richieste dell’Interessato.

11. Diritti dell’Interessato

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa, all’Interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:

– Accesso (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679):

– Rettifica (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679);

– Cancellazione (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679);

– Limitazione (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679);

– Portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal Titolare del trattamento i dati in informato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico

per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679);

– Opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento UE n. 2016/679);

– Revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca

(art. 7, par. 3 Regolamento UE n.2016/679);

– Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 Regolamento UE n. 2016/679).

12. Modalità di esercizio dei diritti da parte dell’interessato

L’esercizio dei previsti diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare al Titolare del trattamento a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.savichem.it o lettera raccomandata a/r all’indirizzo Fontana Fredda di Cadeo (PC), via Emilia 88.